mercoledì 4 novembre 2009

RINNOVO CONTRATTUALE E RICHIESTA DI REFERENDUM TRA I LAVORATORI

FARINA (SEGRETARIO GENERALE FIM CISL) RISPONDE A RINALDINI (SEGRETARIO GENERALE FIOM)

La Fim Cisl rende noto che in riferimento alla formalizzazione della richiesta della Fiom di dare luogo ad un referendum tra i lavoratori sul recente rinnovo contrattuale, Giuseppe Farina, segretario generale della Fim ha inviato una risposta al segretario Fiom Rinaldini nella quale conferma la decisione, presa assieme alla Uilm, di sottoporre l’ipotesi di accordo solo al voto degli iscritti delle Organizzazioni firmatarie del nuovo CCNL, in quanto in assenza di regole unitarie condivise, che impegnino diversamente le Organizzazioni, la prerogativa di decidere sulle modalità di consultazione spetta unicamente a chi l’accordo l’ha sottoscritto.

La Fim - fa sapere Farina - è comunque disponibile ad avviare in tempi rapidi un confronto con Fiom e Uilm per concordare un nuovo sistema di regole unitarie vincolante per le Organizzazioni, sui diversi aspetti della democrazia sindacale, della rappresentanza e sui rapporti tra le Organizzazioni.

Intanto, nei prossimi giorni partiranno le assemblee nei luoghi di lavoro per l’illustrazione da parte di Fim e Uilm dei contenuti dell’ipotesi di rinnovo del CCNL. A tal riguardo, Farina auspica che, a differenza di quanto già avvenuto in alcuni casi dove dirigenti e delegati Fiom hanno cercato di impedire il confronto con i lavoratori, venga garantito l’esercizio della libertà di opinione, il pluralismo sindacale e il diritto dei lavoratori ad essere informati sul nuovo CCNL. La Fim – precisa Farina - non accetterà comportamenti lesivi della dignità dei suoi dirigenti, delegati e iscritti, nel qual caso assumerà le iniziative legali adeguate.

La fase dei rapporti unitari è difficile. Farina tuttavia confida nella capacità di Fim/Fiom/Uilm di saperla attraversare con la responsabilità necessaria a preservare la continuità dei rapporti stessi e l’unità d’azione nelle aziende e nei territori per tutelare adeguatamente i lavoratori, soprattutto in questo momento di crisi, e per ricostruire assieme nel prossimo futuro un progetto di unità sindacale più avanzato di quello che negli ultimi anni abbiamo conosciuto.


Ufficio Stampa Fim-Cisl

Roma, 29 ottobre 2009

Nessun commento:

Posta un commento